La Nostra Storia
Comincia nell’immediato dopoguerra il “cammino” dell’impresa edile Bonacini.
Nell’anno 1946, Il fondatore cav. Emerenzio, sviluppa i cantieri per la realizzazione dei primi condomini per abitazioni “moderne”.
Nello stesso periodo storico, inizia nella nostra città, uno straordinario sviluppo industriale ed economico.
Nascono le prime fabbriche che attraggono i “nuovi lavoratori”, prima braccianti e contadini, oggi operai che lasciano le campagne per trasferirsi in città.
Il territorio reggiano si trasforma da essenzialmente agricolo a urbano e “cittadino”.
L’impresa Bonacini, si sviluppa e cresce seguendo il “boom” economico degli anni cinquanta e sessanta.
Nello stesso periodo, l’impresa aderisce all’Associazione Industriali di Reggio Emilia per la quale nell’ anno 2009, riceve dalla mani dell’allora Presidente Emma Marcegaglia, l’attestato di anzianità di iscrizione al sistema “Confindustriale Nazionale”.
Fino agli anni novanta, anche in partecipazione con altri imprenditori edili, si costruiscono grandi complessi edilizi, successivamente con l’aumentare del benessere economica delle nuove generazioni, inizia una richiesta abitativa più orientata verso la qualità complessiva.
Di conseguenza la strategia dell’ impresa si modifica e si orienta verso la costruzione di residenze di pregio nell’ambito di piani urbanistici a bassa densità abitativa e alta qualità insediativa
In particolare, alla fine dell’anno 1999, viene costituita la società Bonacini Costruzioni srl per la realizzazione e sviluppo di importanti piani urbanistici nella periferia sud della città.